La Puglia è uno dei territori italiani più serviti dalla nostra rete di trasporti e spedizioni. Via terra, via mare e nei trasporti intermodali Pesenti è attiva da e per la Puglia con tratte nazionali e internazionali.
Infrastrutture e tutti i numeri del settore
Trasporto e logistica in Puglia sono sinonimi di sviluppo e crescita economica per tutti i settori coinvolti, data l’ottimo stato di porti, interporto, strade, ferrovie e aeroporti. Il settore trasporti è sinonimo di progresso e aiuta da sempre la situazione economica della Regione marittima.
Le imprese attive nel settore sono più di 8.000 e più di 43.000 gli addetti ai lavori impiegati in aziende del comparto, sia nel trasporto che nel magazzinaggio.
L’ottima rete infrastrutturale pugliese è composta da:
- 3 porti a Brindisi, Bari e Taranto
- 1 interporto a Bari
- 1 aeroporto interno a Foggia
- 7 porti minori, sia commerciali che turistici
- 2 aeroporti internazionali a Bari e Brindisi
- 1 aeroporto Cargo a Grottaglie
La rete ferroviaria si allunga per 1.528 km e la rete stradale per 12.000 km.
La nuova logistica per lo sviluppo e la crescita economica
Composto da una rete strategica di collegamenti, il sistema logistico pugliese è caratterizzato da una complessa, ma efficiente intermodalità tra strade, ferrovie, porti e aeroporti.
Grazie a una posizione geografica strategica e al diretto contatto con l’area del Mediterraneo, dei Balcani e di 865 km di costa, la Puglia vanta numerosi e proficui contatti e scambi culturali e commerciali.
L’attività logistica di suddivide in due livelli: quello dei grandi centri intermodali e quello dislocato nel territorio interno, funzionale ai poli produttivi regionali.
Negli ultimi anni alcuni progetti di logistica integrata hanno dato il via alla creazione e allo sviluppo di un Sistema Informativo Telematico Integrato dei Porti Pugliesi (SI TIP). La tecnologia non solo rende possibile l’accesso ai vari servizi legati alle attività portuali per il traffico merci, ma nel trasporto pubblico viene utilizzata per integrare operatori e servizi, fornendo informazioni utili e in tempo reale agli utenti.
La nostra rete di trasporti in Puglia
Pesenti c’è, da e per la Puglia, con la sua rete di trasporti e spedizioni. Possiamo contare su operatori affidabili e di esperienza, servizi sempre al top per tutte le province pugliesi.
I nostri punti di forza?
- trasporti di carichi completi
- trasporti di carichi parziali o groupage
- trasporti tramite corriere espresso
- trasporti marittimi
- trasporti intermodali per destinazioni internazionali
Richiedi un preventivo su misura per i tuoi trasporti in Puglia!